Didattica Innovativa
La didattica innovativa è sinonimo di digitale. Viaggia sul web ma è nella testa che diventa insegnamento innovativo e metodologie didattiche innovative!
Ritengo da molti anni che l’insegnamento debba prendere la strada della multipiattaforma.
Oggi tutto questo è realtà.
Le tecnologie si sono evolute e si parla sempre più spesso di insegnamento moderno, quando prevede approcci di learning by doing!
Per produrre metodologie didattiche innovative basta osservare la società e adeguare mezzi, strumenti e metodi a quanto sta accadendo, questo in qualsiasi attività e settore dell’insegnamento.
I ragazzi sono immersi nella didattica innovativa e digitale, sono loro i primi sperimentatori, sarà più semplice per loro, quindi, abituarsi ad un nuovo concetto di apprendimento continuo, dove imparare non è più un’attività chiusa in edifici e modalità.
L’utilizzo della tecnologia, oggi, rende possibile l’impossibile.
Acquisire nuove competenze e schemi di pensiero, evolvendo la propria persona, oggi, è nelle mani di chiunque, con coscienza si prende tale responsabilità.
A Scuola d’Impresa si colloca qui. E’, per quanto possibile, spartiacque tra una cultura lenta ed accademica ed una didattica rapida, intuitiva e basata sulla sperimentazione.
La didattica fatta in questo blog coniuga modelli collaudati a strumenti e tecnologie avanzate.
Insegnamento innovativo
Insegnamento innovativo significa passare dall’altra sponda, da consumatori digitali a generatori di contenuti tecnologici al passo con gli strumenti utilizzati.
Per una rassegna su modelli e metodi si rimanda al sito Innovazione online, dove sono puntualizzate le tecniche più diffuse.
Tra le metodologie in uso in questo blog, ve ne sono alcune più utilizzate.
Mi riferisco al “cooperative learning”, in italiano apprendimento cooperativo, attraverso il quale si genera apprendimento attivo.
In questo modo si assiste ad una condivisione di ideali, proposizione di modi di gestire e risolvere problemi, addivenire a decisioni comuni.
Una sperimentazione, tra le metodologie didattiche innovative, che ho trovato molto efficace vi è la flipped teaching, ovvero la classe rovesciata.
In questo modo si amplifica l’apprendimento attivo.