P2P o Peer to Peer lending in 2 minuti è il post dedicato ad una forma specifica di crowdfunding e, più in particolare, di lending crowdfunding.
Cos’è il Peer to Peer lending?
Peer to Peer (P2P) lending è una modalità vecchia quanto i commerci ma nuova perché sfrutta la tecnologia di finanziamento. E’ un’alternativa al sistema bancario perché prevede che siano le persone a finanziare direttamente le persone, investendo nei progetti di chi ha un’attività o una necessità.
Per approfondimento sul lending crowdfunding vi rimando al link: https://www.ascuoladimpresa.net/lending-crowdfunding-il-caso-evenfi/
Se voleste, invece, approfondire l’equity crowdfunding allora il link è:
Questo rimando è molto importante perché il peer to peer lending altro non è che un caso particolare di lending crowdfundig. In particolare, si distingue per l’elevato numero di soggetti finanziatori e per l’esiguità (solitamente) della cifra richiesta.
Peer to Peer lending significa letteralmente prestito tra pari, cioè tra persone che hanno la medesima “importanza” e che non cercano nel sistema bancario un rifugio, un sistema di filtro tra datori e prenditori di fondi!
Per capire fino in fondo questo modello sarebbe il caso di approfondire le ragioni per cui siamo arrivati alla presenza del sistema bancario.
Il P2P è una forma di crowdfunding, la più importante ad oggi in termini di quantità di capitale raccolto e negoziato.
Origini del sistema bancario
Nei libri di scuola c’è scritto che, ad un certo punto degli scambi, si arrivò alla necessità di istituire un interlocutore specializzato nella ricerca degli investimenti migliori. Degli investimenti capaci di assicurare il rimborso dei prestiti e di gestire un complesso di informazioni difficili da interpretare da parte del singolo.
Il sistema del credito infatti è caratterizzato dalle cd asimmetrie informative, ovvero detto in parole semplici ciascun interlocutore non sa se l’altro sta dicendo la verità o sta cercando di fregarlo.
Se ci si fida si rischia di prendere un bidone, se non ci si fida di perdere un’opportunità. Come fare allora a comprendere se il sistema del credito possa essere condizionato da asimmetrie informative? Affidando le scelte di finanziamento ad un terzo soggetto specializzato nella gestione delle informazioni.
Più nello specifico del sistema finanziario e, volendo andare ancor più in profondità, del sistema bancario.
Nel tempo però questo sistema ha fallito in molte circostanze, si voglia perché sono state finanziate aziende e soggetti non meritevoli di credito e, di contro, non sono stati finanziati soggetti che invece quel credito lo meritavano.
In altre parole, ha minato esso stesso il suo stesso obiettivo, il suo stesso mandato. Gli investitori, accortisi di ciò, hanno ripreso in mano il destino dei propri risparmi ed hanno iniziato ad investire direttamente nei progetti meritevoli (a proprio esclusivo parere, accollandosi l’intero rischio di mancato incasso).
Osservazioni sul P2P
Alla luce di queste osservazioni, sono naturali alcune domande:
1) se il sistema bancario è nato con questo fine nobile perché, attualmente, si sta creando un’alternativa al sistema bancario?
2) non presenta le medesime problematiche che originarono il sistema bancario?
3) la qualità delle informazioni di ciascuno sono di elevata qualità, al punto di sostituire il sistema bancario?
4) dove ha sbagliato il sistema bancario per cui, nel tempo, si è ipotizzata un’alternativa?
Vi invito a visionare il video, dov’è stato affrontato il caso Borsa del Credito!
FAQ – P2P o peer to peer lending
Che cos’è il peer to peer lending?
Il peer to peer lending, o prestito tra pari, è una forma di finanziamento in cui individui o imprese prestano denaro ad altri individui o imprese attraverso una piattaforma online.
Come funziona il P2P lending?
Gli investitori si registrano a una piattaforma di P2P lending e creano un account. Quindi, possono cercare i progetti in cui desiderano investire e scegliere l’importo che desiderano investire. Una volta che un progetto ha raccolto l’importo necessario, il denaro viene prestato all’impresa o all’individuo. Gli investitori ricevono il loro interesse in base al tasso di interesse concordato.
Quali sono i vantaggi del peer to peer lending?
I vantaggi del peer to peer lending includono:
* Accesso al credito per le imprese e gli individui con difficoltà a ottenere un prestito da una banca o da un’altra istituzione finanziaria.
* Rendimento potenziale più elevato rispetto a un investimento tradizionale.
* Possibilità di investire in progetti che hanno un impatto positivo sulla società.
Quali sono i rischi del peer to peer lending?
I rischi del peer to peer lending includono:
Il rischio di insolvenza da parte dell’impresa o dell’individuo a cui viene prestato il denaro.
Il rischio di perdita di capitale se l’impresa o l’individuo non è in grado di rimborsare il prestito.
Quali sono i tipi di peer to peer lending?
Esistono due tipi principali di peer to peer lending:
* Il peer to peer lending diretto, in cui gli investitori prestano denaro direttamente all’impresa o all’individuo.
* Il peer to peer lending indiretto, in cui gli investitori prestano denaro a una società di peer to peer lending, che poi presta il denaro alle imprese o agli individui.
Il peer to peer lending diretto è generalmente considerato più rischioso, ma offre anche un potenziale di rendimento più elevato. Il peer to peer lending indiretto è generalmente considerato meno rischioso, ma offre anche un potenziale di rendimento più basso.