Verso un incubatore di imprese è il post dedicato agli interventi dei relatori del convegno “DALL’IDEA ALL’IMPRESA: “L’incubazione a supporto dello startup e dello sviluppo territoriale.
L’esperienza dell’incubatore di idee della Facoltà di Economia” che sono ruotati intorno alla possibilità che, presto o tardi, l’incubatore di idee possa diventare un incubatore di imprese.
Incubatore di imprese… i materiali dell’incontro
La strada è stata tracciata dal prof. Miglietta che, alla IULM, ha realizzato BlueHub, un incubatore certificato il quale, sebbene sia stato avviato da poco, ambisce a diventare un riferimento nel settore.
Il dott. Stefanizzi ha illustrato il caso di un incubatore di Brescia che sta facendo del crowdfunding un punto di riferimento e che può diventare un modello da approfondire o, ove possibile, replicare.
L’avv. Vernaleone ha illustrato l’importanza degli incentivi della Regione Puglia per lo startup d’impresa, in un’incubatore di imprese si potrebbero definire delle professionalità utili al loro consapevole utilizzo.
L’ing. Totisco ha illustrato il punto di vista delle imprese operando un’attenta traccia di quello che potrebbe divenire l’agire dell’incubatore in unisalento.
Obiettivo è stato quello di tracciare la strada verso un incubatore di imprese.
Di seguito tutte le slide utilizzate in “Verso un incubatore di imprese”.
L’incubatore BlueHub e Smarthub (piattaforma di Equity Crowdfunding)
Prof. Angelo Miglietta (Università IULM Milano)
Il crowdfunding come strumento di finanziamento delle startup
Dott. Pasquale Stefanizzi (Università del Salento)
Avv. Andrea Vernaleone (Vice Direttore Generale PugliaSviluppo)
Imprese consolidate e imprese incubate: collaborazione e competizione per lo sviluppo territoriale
Ing. Gabriele Totisco (Project Manager presso CDSHotels SpA)