Robot e robotica: istruzioni per l’uso

Indice Contenuti

Robot e robotica stanno ampliando la loro diffusione che, nei prossimi 5-10 anni, porterà un cambiamento radicale del modo di vivere e di lavorare di milioni di persone.

Robot e robotica rivoluzioneranno il mondo così com’è successo con l’avvento dei personal computer negli anni Ottanta, di Internet alla fine degli anni Novanta e degli smartphone negli ultimi cinque anni. Si pensi solo a quanto è già stato fatto dalla realtà aumentata!

Ma l’introduzione di massa dei robot potrebbe comportare problemi sociali ed etici derivanti sia dalla sostituzione del lavoro umano con lavoro robotico, sia dalla necessità di risolvere problematiche di tipo normativo per regolamentare la coabitazione di uomini e robot nello stesso ambiente: pensiamo a cosa succederà nei prossimi anni con la messa in circolazione di auto, camion e taxi a guida automatica che, se da un lato porteranno a un efficientamento del trasporto pubblico e privato e a una riduzione della mortalità sulle strade, dall’altro lato renderanno obsoleta la professione di autista (e faranno chiudere migliaia di scuole guida).

Robot e robotica: il libro

Robot e robotica: istruzioni per l'uso

ROBOT. LA NUOVA ERA – Vivere, lavorare, investire nella società robotica di domani” scritto da Andrea Forni è un e-book multimediale pubblicato in italiano e inglese che porta il lettore in un viaggio emozionante alla scoperta della robotica di nuova generazione dove incontriamo robot collaborativi che diventano colleghi di lavoro, veicoli a guida autonoma, robot umanoidi, droni civili e militari, robot-chirurghi e altre meraviglie che stanno uscendo dai film di fantascienza per entrare nella vita reale.

Nel libro è rappresentata l’esperienza delle principali aziende di robotica industriale e di servizio di tutto il mondo, dei centri di ricerca e i programmi governativi con decine di esempi pratici che spiegano il crescente impiego di queste macchine in settori tipici dell’economia italiana quali le piccole e medie imprese manifatturiere, la filiera agricola e zootecnica, l’industria alimentare, ecc.

Il futuro sarà dei robot e robotica?

La robotica diventerà uno dei fattori chiave dello sviluppo della economia globale nei prossimi anni e l’Italia è tra nazioni più avanzate in questo campo: per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro, un’appendice del libro affronta il tema dell’educazione alla robotica e spiega come e dove studiarla e quali sono le professioni del settore più gettonate al momento.
Infine, un’ampia sezione del libro è dedicata al mercato finanziario e alla ricerca di opportunità d’investimento. La robotica già oggi attrae gli investitori istituzionali che la ritengono un’opportunità di guadagno nel medio/lungo termine. Poiché l’autore del libro è un analista finanziario il suo interesse va oltre l’aspetto culturale ed emozionale della materia e si spinge all’analisi dei titoli robotici quotati in Europa, USA e Asia che soddisferà i lettori appassionati di Borsa.
Buona lettura allora!
Andrea Forni

Come trovarlo

Per rimanere informati su Robot e robotica… il libro è “ROBOT. LA NUOVA ERA – Vivere, lavorare, investire nella società robotica di domani” – ISBN: 9786050326024
Prima edizione italiana e inglese: gennaio 2015
Acquistabile su Amazon clikkando qui!
Contenuto: 310 pagine, 85 foto, 100 video, 287 aziende citate, 50 schede di analisi di titoli robotici
Prezzo: 24,99 euro
Keyword: robot e robotica, robotica, robot, veicoli a guida autonoma, robotica industriale, robotica di servizio, recensione libro, robot la nuova era e-book, andrea forni Link al sito del libro: www.robotnuovaera.com

Picture of Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.