E’ importante educare alla dieta della salute?
Fior di articoli, blog e rubriche invadono il nostro spazio, virtuale e non, per indicarci qual è la dieta che, ahimè, finisce per educare solo al televisivo concetto di bellezza, ossia la magrezza, pensiamo alla dieta del pompelmo, dei gruppi sanguigni, dello zodiaco e così via!
Cosa significa dieta della salute?!
Questo concetto di dieta che impone senza educare alla salute, è tuttavia lontano dal significato scientifico che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ha fornito: “Si definisce ‘salute‘ lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, come si può notare, per essere in salute non bisogna necessariamente fare una dieta restrittiva o “monocibo”, ma bisogna educare ad una dieta il cui obiettivo principale è evitare un danno alla salute.
Ma educare ad un regime alimentare sano è una sfida ardua, che spesso si traduce in una superficiale classificazione dei cibi in “buoni e “cattivi”, alimentando falsi miti. Numerosi e importanti studi scientifici, dimostrando che le patologie a prevalenza endemica come le malattie Cardio-Vascolari, il Diabete, la Sindrome Metabolica e alcuni tipi di Cancro, sono riconducibili direttamente a scorrette abitudini alimentari che, ricordiamo bene, cominciano da bambini e si possono correggere solo educando alla dieta della salute.
Ecco qual è la verità!
Quando parliamo di patologia, non parliamo solo di disagio sociale (compromissione della qualità della vita, morte, perdita di cari), ma anche di costi elevatissimi per la pubblica amministrazione.
È ovvio, quindi, che l’arma più potente per combattere questa morte silenziosa è la prevenzione, e non c’è prevenzione che tenga senza consapevolezza, per avere adulti sani e consapevoli che “costano” di meno bisogna spendere di più per educare alla dieta della salute i più piccoli.