Business game al Calasso di Lecce

Indice Contenuti

Business game al Calasso di Lecce

La seconda edizione del business game di “A scuola d’impresa” è stata realizzata presso l’ITES Calasso di Lecce durante l’a.s. 2012-13 con la classe IV C.
Il business game si inserisce in un percorso parallelo della didattica denominato Alternanza scuola lavoro  che ha come finalità quella di motivare e di orientare i ragazzi a fargli acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Partecipanti

I partecipanti del Calasso di Lecce appartengono ad un interessante indirizzo di studio, quello in Amministrazione, finanza e marketing – opzione sportiva ed il business game ha avuto come “arena competitiva” proprio lo sport!
In questa circostanza è stato preso come riferimento normativo la Legge Regionale (Regione Puglia) n. 33 del 4 dicembre 2006 “Norme per lo sviluppo dello sport per tutti” che finanzia Progetti per lo sviluppo del ruolo socio-educativo della pratica sportiva, (art. 11, comma 1, lettera a).
Sulla base del suo formulario, i ragazzi del Calasso di Lecce hanno costruito delle slides in power point nelle quali hanno riassunto i loro progetti d’impresa sportiva o di specifici eventi o percorsi formativi.

PROGETTI IN GARA

Real football
Real fifa street
Equitazione: uno stile di vita!
Memorial “Gaetano Scirea”
Dalla strada al sogno

Parametri di valutazione del business game

La valutazione dei progetti avverrà utilizzando tre parametri di valutazione:
– numero di “mi piace” ottenuti su facebook,
– numero di “condivisioni” ottenuti su facebook,
– valutazione della qualità di ogni progetto assegnata dal tutor esterno (sia sotto l’aspetto contenutistico, sia sotto l’aspetto delle dinamiche economico-finanziarie, sia sotto l’aspetto della coerenza generale).

COME SI VOTA

Leggere le slides dei progetti in gara, clikkare su “mi piace” e condividere il progetto migliore sulla propria bacheca di facebook.

I progetti del Calasso di Lecce saranno classificati dal primo all’ultimo in ragione dei risultati decrescenti ottenuti per i tre parametri indicati.
Il periodo temporale in cui rimarrà aperta la “sfida” è fine febbraio-fine marzo 2013, mesi durante i quali gli allievi dovranno operare il “marketing” dei loro progetti e cercare di conquistare quanti più voti possibile. 
Al vincitore… LA GLORIA e la pubblicazione sul blog della classifica… così come accadde per la prima edizione: http://www.ascuoladimpresa.net/2011/10/valutazione-internet.html

Il motivo di questa nuova edizione del “business game” del Calasso di Lecce (e di quelle che verranno) è di:
– adegurare ai tempi la didattica nelle scuole ed in tutti i centri formativi,
– utilizzare i paradigmi di comunicazione moderni,
– offrire ai ragazzi l’opportunità di ragionare e di pensare in modo meritocratico (magari dal basso utilizzando la rete), orientato alla progettazione di ogni aspetto della loro vita, partendo appunto da quello formativo.
E’ necessario che ciascuno, per le proprie competenze ed esperienze, offra alle nuove generazioni delle concrete opportunità di vivere la propria vita!!

L’esperto esterno
dott. Pasquale Stefanizzi

Finalmente Aria di Rinnovamento e di Entusiasmo nel Salento

Calasso di Lecce
Calasso di Lecce

I protagonisti del business game del Calasso di Lecce con l’esperto esterno
Picture of Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Finanza agevolata

Finanza agevolata: perché fare valore in 2 minuti…

Con i termini “Finanza agevolata” si classificano tutti gli strumenti di aiuto al fare impresa.
In questo blog si è molto sensibili alla materia dell’imprenditorialità, in queste lezioni di “imparare la finanza” non ci si poteva esimere dall’affrontare il tema della finanza agevolta.

Read More »

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.