Startup nel turismo

startup nel turismo

Indice Contenuti

Startup nel turismo è un post dedicato al mondo delle nuove imprese nel settore del turismo.

Si sente parlare ovunque, spesso senza nemmeno sapere ciò di cui si stia parlando, spuntando sentenze o divulgando speranze di start up turismo o di associazione startup turismo.

Adesso che il fervore e l’entusiasmo su ciò che è stato BTO 2012 l’ho assorbito… eccomi a scrivere nel blog dedicato al “fare impresa” un post che riassuma, per quanto possibile, la MIA linea di pensiero!

BTO 2012

Abilmente condotta da Costanza Nunù con la preziosa collaborazione di Mirko Lalli, la sessione “If you start me up…” è stata, a parere di chi scrive, tra le migliori seguite in streaming.

A dare manforte alcune splendide realtà, una delle quali (ChangeYourFlight) l’ho vista in presentazione lo scorso anno al BTO 2011, ovvero: Gnammo, Bid My Travel, GoHasta.

In questo blog mi occupo molto di tematiche legate al finanziamento e, più in particolare, al fundraising delle startup. Il turismo, essendo un settore trainante, allora non può e non deve rimanere in ombra, anzi le startup nel turismo possono avere un posto d’eccezione così come fatto da cityaround su Asti.

Startup nel turismo

Temi – Turismo e innovazione

Tra i temi chiave su cui si è discorso, sollevati anche dalle domande del pubblico (l’amico Robert col microfono in mano, gincanando tra le sedie), ricordo con molto interesse: la nascita e lo sviluppo dell’idea d’impresa, il finanziamento ma soprattutto l’esistenza in Italia di un sottofondo capace di fare nascere e sviluppare startup nel turismo… magari on-line!!!

Abbiamo menti in Italia strabilianti, che continuano a fuggire per andare a fare impresa all’estero e arricchire altri Paesi perchè in Italia siamo spesso lontani dalla realtà (in primis sono lontani dalla realtà in nostri politici).

Con amarezza ho scoperto che questo vale tanto nelle solite regioni del Sud, quanto nelle più in voga regioni del Nord (quindi… tutto il mondo è Paese) ma che è anche possibile, in Italia (con grandi difficoltà e traversie), realizzare il proprio sogno e “fare impresa” scommettendo sulla rinascita del Paese e sulla mente e l’inventiva delle sue PERSONE…

Persone

Questa, a mio parere, è la parola chiave di qualsiasi discorsoPERSONE! Le startup nel turismo sono fatte di persone! Ma di PERSONE sono fatte tutte le imprese, le istutituzioni e le nazioni.

Dobbiamo in un momento cruciale come questo dare spazio a PERSONE nuove, con idee e voglia di mettersi in gioco, tanto nel turismo quanto in qualsiasi altro settore e finalmente rottamare (nel senso più vero della parola) coloro i quali (vecchi e giovani anagraficamente) non siano stati capaci di valorizzare i talenti, il cervello e quindi le PERSONE!

Oltretutto poi è possibile, attraverso l’investimento in startup innovative (nel turismo o no), ottenere grandi benefici fiscale e pagare meno tasse! Ecco che l’investimento anche in startup nel turismo potrebbe consentire di ottenere un doppio beneficio: ridurre il contributo fiscale e aumentare le opportunità di finanziamento delle startup, attraverso per esempio l’equity crowdfunding.

BTO- Buy tourism online

Al BTO 2013 si è parlato di startup innovative turismo create e sviluppate da PERSONE e, ancor prima di parlare delle idee, si è parlato dei fondatori e delle loro storie, di come (tra mille difficoltà) hanno concretizzato opportunità ed offerto lavoro!

Ho aspettato il giorno di Natale per scrivere questo post per 3 ragioni:

  1. il tempo,
  2. la speranza che sia arrivato per tutti, giovani e meno giovani, il momento di un grande sentimento di rivincita e di autorealizzazione (un pò come è l’evento BTO e le sue PERSONE!!!),
  3. il terzo… l’originalità di fare gli auguri!!!

Auguri di buon Natale a tutti voi (PERSONE)!!!!

Pasquale

Picture of Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.