Energie per la Ricerca è il progetto di finanziamento di 20 borse di studio a giovani ricercatori offerte da Fondazione Centro Studi Enel e Fondazione Crui, ciascuna del valore di € 15.000 in occasione dei 50 anni dell’azienda.
Energie per la ricerca – I temi
- Green University: verso delle università a impatto zero “Analisi comparata delle misure di sostenibilità ambientale implementate negli atenei italiani (e internazionali). Migliori pratiche e punti di debolezza”.
- La redazione dei piani clima locali “Quale ruolo possono assumere documenti di indirizzo delle azioni per la riduzione delle emissioni di gas serra su scala regionale o locale. Come possono divenire strumenti di progettualità per l’offerta e la domanda di energia?”
- Tecnologie e strategie per il demand response “Quanta domanda di elettricità si può rendere elastica, quali tipologie di consumatori, con quali soluzioni tecnologiche, quali costi e quali benefici?”
- Smart grid e rinnovabili: analisi di best practice e opzioni di sviluppo “Le reti intelligenti in relazione allo sviluppo delle fonti rinnovabili elettriche (eolico e fotovoltaico), costi correlati, accumuli
centralizzati e decentrati. Ruolo dell’ICT. Analisi di esperienze di
piccola-media scala. Definizione di opzioni di sviluppo”. - Oltre Fukushima: la percezione del nucleare di IV generazione “Analisi secondo tecniche di valutazione contingente di quanto sia intenso il “fattore Fukushima” come deterrente all’ipotetica implementazione odierna di centrali di IV generazione”.
- Presente e futuro dei parchi eco-industriali “Analisi di alcune aree industriali rilevanti in Italia e altri Paesi per identificare quali tipi di simbiosi industriali, in termini di scambio di sottoprodotti e condivisione di servizi /impianti, vengono attualmente sviluppate, per quali ragioni e il ruolo delle utilities”.
- Valutazione del valore nei progetti di ricerca “Sviluppo di metodi e modelli per la valutazione del valore generato dalle attività di ricerca e sviluppo all’interno di progetti industriali”.
- Sicurezza nei cantieri “Studio di modelli informativi e procedurali per l’implementazione di tecnologie avanzate per la sicurezza nei cantieri di costruzione per la tutela della salute dei lavoratori e della privacy”.
- Sistemi di generazione distribuita in aree industriali o residenziali “Sviluppo e simulazione di business model in grado di favorire la diffusione dei sistemi per la generazione distribuita di elettricità in aree industriali o in aree con forte carico abitativo nelle periferie metropolitane”.
- Qualità dell’aria e mobilità elettrica “Valutazione dell’impatto della sorgente traffico automobilistico sulla qualità dell’aria e definizione di scenari di miglioramento conseguenti all’adozione di tecnologie di mobilità elettrica”.
- Pannelli fotovoltaici: smaltimento e/o riciclaggio “Studio di processi o tecnologie per lo smaltimento e/o il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici a fine vita e minimizzare la produzione di rifiuti industriali”.
- CSR nei modelli di risk management aziendali “Come integrare i fattori ESG (o CSR) nel modello di risk management aziendale: benchmark internazionali e possibili modelli”.
- Il Valore dello stakeholder management “Il “valore” dello stakeholder management nei diversi contesti geo-politici a livello globale: possibili approcci di misurazione”.
- Europa e America Latina: a confronto sulla reputazione d’impresa “Gestone dei rischi reputazionali nel settore elettrico: analisi comparata tra Europa e America Latina”.
- L’accesso all’energia “L’accesso all’energia e l’infrastrutturazione energetica nei paesi latino-americani: scenario macroeconomico, principali attori e analisi degli attuali modelli di business e del loro sviluppo”.
- L’implementazione della Direttiva CE Large Combustion Plant “Analisi comparata nei diversi paesi della UE di come è stata recepita ed applicata la direttiva comunitaria Large Combustion Plant (2001/80/EC)”.
- La proprietà intellettuale nel settore elettrico “Studio di modelli per la valorizzazione e la tutela della proprietà intellettuale nel settore elettrico”.
- Sistemi di utilizzo della CO2 “Studio di sistemi per l’utilizzo della CO2 per la produzione di prodotti chimici intermedi”.
- Comfort ed efficienza energetica degli edifici ad uso terziario “Analisi comparativa di soluzioni per la bioclimatica e per l’incremento dell’efficienza energetica termico/elettrica in edifici di tipo terziario esistenti“.
- Energia, ambiente e crescita economica in Cina “Energia, ambiente e crescita economica: il nuovo modello cinese del XII Piano quinquennale sulla tutela ambientale”.
Come candidarsi a Energie per la ricerca
La domanda di partecipazione a Energie per la ricerca, da redigere in carta semplice secondo il modulo disponibile, deve essere inviata, esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 21 dicembre 2012 al Rettorato dell’Università di appartenenza.
Le modalità di partecipazione e il bando di Energie per la ricerca sono reperibile sul sito fondazione CRUI.
Per i salentini interessati a Energie per la ricerca l’indirizzo giusto è
Università del Salento – Ufficio Progettazione e Finanziamenti, Viale Gallipoli 49, 73100 Lecce
La spedizione è comprovata dal timbro e dalla data dell’ufficio postale accettante.
L’Università del Salento selezionerà, tra quelli pervenuti, al massimo 5 progetti che saranno inviati alla Fondazione CRUI per la selezione finale che sarà effettuata da Enel Foundation e dalla Fondazione CRUI.
Per informazioni: Dott. Andrea Filieri – Capo Area Ricerca,
Email: [email protected]
T. 0832 299230 – 299231 – 299218 – F. 0832 299236
Buone Energie per la ricerca