Anticipo fatture come funziona dopo il 2020

Indice Contenuti

Il post “Anticipo fatture come funziona dopo il 2020” è stato scritto perché, di recente, la nuova moda è anticipo fatture online. 

Partiamo intanto col dire che l’anticipo fatture è uno strumento di finanza d’impresa utile per entrare nelle disponibilità dei crediti prima della loro scadenza, anche online!

anticipo fatture

Anticipo fatture come funziona?

Le imprese con elevati crediti commerciali si recano in banca (o online) e chiedono che il loro credito possa essere anticipato da una banca.

Rappresenta quindi uno strumento di smobilizzo dei crediti finalizzato al finanziamento del circolante.

Ne fanno uso le imprese che hanno un ciclo del circolante a loro svantaggio, ossia quando incassano più tardi rispetto a quando pagano. Anticipo fatture può essere indispensabile quando è richiesto un finanziamento, anche breve, del magazzino.

Qual è il costo dell’anticipo?

Il costo vero dello strumento di anticipo fatture è frutto di una serie di variabili, assai diverse che sfuggono ai più:

  • tasso di anticipo (tasso di riferimento -euribor- + spread),
  • commissione di messa a disposizione,
  • mantenimento del conto anticipi,
  • costi fissi per anticipo (su fattura o su cliente anticipato),
  • costo extra per proroga, ecc.

Molto spesso il costo di questa forma tecnica di finanziamento a breve termine è molto sottovalutato.

Si preferisce fin troppo velocemente attivare un anticipo piuttosto che domandarsi se effettivamente è quello che fa per l’azienda anche e soprattutto in termini di costo.

SVANTAGGI

  • richiede di essere affidati per un castelletto ancitipi da parte del sistema bancario,
  • per attivarlo è necessaria un’esposizione in centrale rischi superiore a quanto si ipotizza di anticipare, al fine di non peggiorare il rapporto commerciale col sistema finanziario (su questo argomento prima o poi scriverò un post specifico),
  • comporterà anche un peggioramento dell’indice di indebitamento ma soprattutto della posizione finanziaria netta perché aumenteranno i debiti finanziari,
  • la sua attivazione innesca una spirale dalla quale difficilmente l’impresa se ne uscirà perché le necessità di cassa richiederanno continui anticipi,
  • l’avvio dell’anticipo fatture è difficilmente frutto di un’attenta riflessione sul ciclo del circolante dell’impresa, ovvero sulla studio dei giorni clienti, giorni fornitori e giorni scorta!

Alternative all’anticipo fatture

Oggi esiste una nuova formula: l’invoice trading che, attenzione, non è solo un anticipo fatture online!

L’invoice trading non è censito in centrale rischi ma, soprattutto, nella versione pro soluto, offre la possibilità di ridurre il rapporto di indebitamento e di migliorare la posizione finanziaria netta perché riduce l’ammontare dei crediti commerciali, dei debiti finanziari e aumenta le risorse monetarie.

Si attiva al bisogno, anche per una specifica fattura o per un gruppo,  non prevede costi di lungo periodo di mantenimento dello strumento.

In questo post ci fermiamo qui ma nei prossimi spiegherò gli ulteriori vantaggi e soprattutto indicherò la piattaforma che, a mio parere, si distinguerà per l’innovazione di servizio perché sintetizza più vantaggi.

FAQ anticipo fatture

Cos’è l’anticipo fatture?

E’ uno strumento finanziario che ha come obiettivo quello di rendere liquido il credito commerciale di un’impresa. Di solito vi ricorrono quelle imprese che pagano prima di incassare, che hanno un ciclo del circolante a loro svantaggio.

Anticipo fatture esempio

Se un’impresa, per esempio, ha 50k di crediti commerciali a 120 giorni; dopo aver ottenuto un castelletto anticipi, si può recare in banca e chiedere un anticipo delle fatture o delle RIBA ad esse collegate. Lo smobilizzo del credito rende operativo l’anticipo.

Chi opera l’anticipo?

L’anticipo fatture è fatto dalle banche o da società di invoice trading o di invoice financing che possono, pro soluto o pro solvendo, anticipare il credito insito nelle fatture di vendita.

Come funziona l’anticipo?

Materialmente si genera una distinta di anticipo all’interno della quale l’impresa elenca le fatture che vuole smobilizzare, la durata ed il cliente. Si reca in banca, la quale “lavora” l’anticipo e bonifica il controvalore della distinta all’azienda. E’ importante canalizzare i flussi di rimborso sulla banca presso la quale è stato effettuato l’anticipo affinché le partite si possano chiudere in modo naturale.

Anticipo fatture banca… c’è un’alternativa?

Attualmente ci sono numerose società che operano online pronte ad acquistare i crediti commerciali delle imprese.

Picture of Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.