Campagne Crowdfunding
Campagne crowdfunding sono una forma di finanza alternativa! Le campagne di crowdfunding sono delle vere e proprie raccolte fondi. Questi strumenti rappresentano finanza innovativa perché, nel mondo del finanziamento aziendale, rompono il nesso con il passato!
Quale passato? Quello del “sistema bancentrico“, quello di un sistema imprenditoriale che si è finanziato ricorrendo esclusivamente alle banche!
Le campagne crowdfunding non sono nuove! Sono tornate di moda, grazie ai social ed alla possibilità di entrare in contatto con persone lontane in modo più agevole.
Si pensi che, con questa forma di “finanza alternativa“, è stato costruito il basamento della statua della libertà.
In Salento sono stato forse il primo a parlare di camapgna di crowdfunding e ricordo ancora il primo tesista con cui ho collaborato per il suo elaborato!
Da lì in poi ho avviato una crescente attività di diffusione che oggi mi vede ancora più convinto che sia la strada giusta del finanziamento aziendale.
Tipologie di Crowdfunding
Ci sono molti modi per fare “finanza innovativa”.
Purtroppo sotto questo aspetto c’è tanta confusione e tanta “ignoranza” sin dal crowdfunding e significato.
I modi più per fare crowdfunding sono:
- donation
- reward
La complessità varia al variare della RICOMPENSA, più la ricompensa è complessa più sarà complessa la raccolta fondi ed il lavoro che sta dietro la creazione di una campagna.
Ho scoperto di recente che un articolo del quale sono coautore è stato utilizzato da CONSOB per la modifica del primo regolamento attuativo dell’equity crowdfunding.
Non solo un vanto personale ma soprattutto un riconoscimento che il lavoro che quotidianamente offro è stato ben considerato da un’organizzazione così importante.
Perché avviare una campagna
I progettisti di una campagna possono
- sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento (si pensi al donation)
- sperimentare e testare (prima del lancio) prodotti e/o servizi innovativi (si pensi al reward)
- ridurre il rapporto di indebitamento (nel caso di equity crowdfunding)
- ottenere il denaro necessario allo sviluppo della propria attività d’impresa (classico esempio di P2P lending e di invoice trading).
Ogni obiettivo è legato ad un bisogno e ad uno scopo, ogni scopo è legato al momento vissuto dal progettista in termini di ciclo di vita dell’impresa (anche non ancora avviata giuridicamente). Ogni fase quindi può prevedere una o più campagna.
“9 Seconds” è un’applicazione che si propone di raggiungere un ambizioso obiettivo: quello di cambiare il rapporto con il nostro cellulare e quindi le nostre abitudini di vita, sociali e lavorative.
Voglio fare impresa! finanzia lo startup giuridico di due imprese, le cui business idea verranno sviluppate nell’Incubatore di Idee e di Imprese (IdI) del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.
PoolZ é la piattaforma digitale di carpooling che mette in contatto chi cerca un passaggio con chi lo offre, permettendo a tutti di muoversi nel raggio di pochi chilometri…
Innovativa piattaformadi annunci con sistema integrato di e-commerce per la vendita on line di prodotti e servizi, attraverso nuovi metodi di pagamento digitale e servizi di spedizione garantiti
Avvia La Tua Campagna
Di Crowdfunding
Corso Base
PDF (GRATIS)
Scarica Subito l'E-Book Gratuito Grazie al quale scoprirai Tutte le tipologie di Crowdfunding e ti guiderò nell'analisi e la scelta di quella più adatta a te. Ho riservato per te l'analisi di due Campagne di successo.
Video Corso
Intermedio
Accedi a "Il crowdfunding per il finanziamento delle imprese", il mio videocorso dove scoprirai tutte le strategie passo passo per comprendere il funzionamento del crowdfunding.
Consulenza
Avanzata
Chiedi una Mia Consulenza per definire la strategia della Tua campagna di Crowdfunding. Lavoreremo insieme al successo della tua impresa e ovviamente, all'ottenimento del finanziamento.