Campogiovani non può essere un’iniziativa che sfugge A scuola d’impresa che è un blog di giovani, vicino ai giovani… allora perchè non pubblicare qualcosa che vada oltre al dovere? Ecco Campogiovani…
Quella di cui parlo è l’iniziativa del Dipartimento della Gioventù che offre l’opportunità, da giugno a settembre, ai ragazzi/e di età compresa tra i 14 ed i 22 anni di vivere una vacanza costruttiva ed un’esperienza operativa con un importante corpo di difesa del territorio e dello Stato come Vigili del Fuoco, Marina Militare e Capitanerie di Porto o con la più importante organizzazione umanitaria, la Croce Rossa Italiana.
E’ aperto ai ragazzi/e che frequentano gli istituti scolastici superiori o che sono iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
Mens sana in corpore sano è l’obiettivo che si sono posti gli ideatori di Campogiovani considerato che la graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico!!! In caso di parità di merito scolastico, largo ai meno abbienti, ovvero con Isee più basso.
Campogiovani
Vigili del Fuoco
522 opportunità sono offerte ai ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 22 anni
presso i Vigili del Fuoco. In questo caso i Campi, della durata di 6 giorni ciascuno, saranno finalizzati alla divulgazione della cultura della sicurezza antincendio e del soccorso pubblico.
presso i Vigili del Fuoco. In questo caso i Campi, della durata di 6 giorni ciascuno, saranno finalizzati alla divulgazione della cultura della sicurezza antincendio e del soccorso pubblico.
Link al bando http://www.campogiovani.it/media/4864/bandovvff2012.pdf
Capitanerie di Porto
1136 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni presso le Capitanerie di Porto, al fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
Croce Rossa Italiana
1140 giovani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni presso la Croce Rossa Italiana. In questo caso scopo dei campi è avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza – ed alla cooperazione internazionale, tutte iniziative che caratterizzano l’azione dei Giovani della Croce Rossa in Italia come nel resto del mondo.
Link al bando http://www.campogiovani.it/media/4926/bandocri2012.pdf
Marina Militare
300 studenti (150 di sesso femminile e 150 di sesso maschile) nati negli anni 1995, 1996 e 1997 presso la Marina Militare al fine di partecipare a corsi velici della durata di 10 giorni, presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena ed il Distaccamento Marina Militare di Napoli. Link al bando http://www.campogiovani.it/media/4920/regolamento_2012_marina.pdf
In tutti i casi la partecipazione Campogiovani 2012 é gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio e personali che saranno a carico dei vincitori. Sono a carico delle strutture ospitanti: il vitto e l’alloggio; le attività formative ed il
materiale didattico; la polizza assicurativa per i partecipanti.
materiale didattico; la polizza assicurativa per i partecipanti.
Ogni iniziativa ha un modulo di domanda specifico ed una scadenza precisa. Per ogni dettaglio collegarsi al sito ufficiale: http://www.campogiovani.it/informazioni-2012.aspx
Per ogni informazione contattare la segreteria all’indirizzo: [email protected]