Gli equilibri d’impresa sono tre equilibrio economico, equilibrio patrimoniale ed equilibrio finanziario. Come per quanto accade alle persone, anche le imprese vivono di equilibri, motivo per cui un problema in ambito economico si può trasformare, presto o tardi, in un problema finanziario e viceversa.
Dal parallelo tracciato nel post “Impresa – famiglia e persona“, ci ritroviamo a dover parlare di prevenzione dei problemi proprio come ci invitano i medici!
Spesso, troppo spesso, ci si focalizza sugli aspetti economici e sugli aspetti finanziari senza sapere, invece, che quello da cui bisognerebbe partire è l’equilibrio patrimoniale.
ATTENZIONE… non voglio dire che l’equilibrio patrimoniale è più importante degli altri, semplicemente che dalla costruzione dell’impresa e in tutte le altre fasi di crescita è indispensabile partire dalle fondamenta.
L’equilibrio patrimoniale, tra gli equilibri d’impresa, rappresenta appunto le fondamenta!
Come sappiamo se una casa, una costruzione ha delle fondamenta stabili potrà crescere e sviluppare in modo sano, senza cedimenti o necessità di adattamenti.
Equilibrio economico
Introduco gli equilibri d’impresa parlando subito dell’ equilibrio economico aziendale il quale è personificato nella relazione R>C.
RICAVI > COSTI! E’ evidente che un’impresa possa vivere dei periodi in cui R<C ma è necessario che siano contingenti, immagino soprattutto nel momento di startup! Poi l’impresa è indispensabile debba vivere con R>C!
Affinché questa relazione sia coerente con le aspettative è necessario operare un adeguato controllo della gestione, ovvero capire se ogni bene, prodotto, servizio, ecc. ha dei costi inferiori ai ricavi.
Bisognerà mettere in piedi un sistema di controllo dei margini, di controllo della copertura dei costi fissi, un break even point, ecc.
Sistemi, in altre parole, capaci di dire all’imprenditore se è capace di fare il suo mestiere.
Equilibro finanziario
Secondo tra gli equilibri d’impresa, è quello finanziario è la differenza E-U, perché ci sia equilibrio finanziario è necessario che ENTRATE>USCITE!
E’ un equilibrio cardine, tutti gli equilibri sono importanti ma (forse perché figlio della logica finanziaria) questo forse è il più importante!
Cash is the king recitano gli anglosassoni e non sbagliano perché di crediti e magazzino non si mangia, si mangia invece di soldi!
Il disequilibrio finanziario purtroppo sta alla fine della fiera… quando ci accorgiamo che c’è un disequilibrio finanziario tutti gli altri equilibri sono saltati e sarà difficile tornare indietro
Equilibrio patrimoniale
Sono personalmente molto affezionato all’equilibrio patrimoniale e ogni volta che inizio una lezione parto da qui!
E’ misurato in termini di indice di indebitamento o leverage. Di cui ho abbondamente parlato:
- Come migliorare il rapporto di indebitamento
- Rating bancario: si può migliorare
- Come ridurre il leverage e migliorare la PFN
Il disequilibrio patrimoniale ha diversi gradi di complessità, si distinge il disequilibrio strutturale da quello infrastrutturale. Chiaramente il primo è più grave del secondo!
Per sanare il primo ci sono 2 strade, per sanare il secondo le strade sono diverse ma mai banali!
Gli equilibri d’impresa richiedono conoscenza, formazione ma soprattutto tatto e grande attenzione alla programmazione ed alla strategia!
Attenzione però l’equilibrio patrimoniale richiede anche che non ci sia un focus ma che ci sia equilibrio nel senso che se dobbiamo fare degli investimenti dovremo innanzitutto e preliminarmente pensare a come finanziarli.
Fino a pochi anni fa è stato possibile fare impresa senza soldi! Adesso quelle che raccontano sono favole, senza soldi personali le imprese non si possono fare!
L’alternativa esiste, ovvero condividere il rischio d’impresa con partner finanziari.
Questa soluzione non piace mai agli imprenditori nazionali ma non gli piace nemmeno mettere mano al proprio portafoglio… bella situazione!
Insomma la materia e, più in particolare, gli aspetti patrimoniali non sono mai banali e richiedono molta considerazione e riflessione.
Nel video Equilibri economico, finanziario e patrimoniale ho affrontato con esempi queste tematiche. Stay tuned!