Equitazione: uno stile di vita prende spunto dal riconosciuto potere “terapeutico” degli animali. Il cavallo in particolare è stato usato, fin dall’ antichità, per curare gravi patologie, soprattutto di carattere motorio.
L’essere a contatto con un animale, stimola una serie di attività intellettive come la concentrazione, la memoria, la stabilità emotiva, la tranquillità e la fermezza di carattere.
Equitazione uno stile di vita!
L’equitazione è uno stile di vita perché la cura col cavallo migliora la coordinazione delle mani e delle braccia.
Al di là dei risultati relativi al programma di potenziamento cognitivo, di sviluppo psicomotorio, di maggior controllo delle emozioni e di armonia relazionale, il successo più importante è il vivere un’esperienza di autonomia.
Con l’ippoterapia si riesce ad ottenere una partecipazione attiva del ragazzo. Il quale, acquisendo la capacità di dirigere il cavallo, diventa protagonista del rapporto che riesce ad istaurare con l’animale: fiducia, cura, amore e rispetto.
Il progetto è candidato alla seconda edizione del business game del blog “A Scuola d’Impresa”, qui ogni dettaglio: https://www.ascuoladimpresa.net/calasso-di-lecce/