I finanziamenti alle imprese è in questo periodo sono un argomento di difficile trattazione a causa delle diverse tensioni vissute a livello mondiale.
Attraverso i finanziamenti alle imprese sarà possibile ringiovanire le imprese a livello tecnologico ed infrastrutturale.
I temi caldi degli incentivi alle imprese sono “industria 4.0”, “economia circolare”, “ricerca & sviluppo”.
Incentivi e strumenti di sostegno
Tra gli incentivi e gli strumenti di sostegno annoveriamo delle agevolazioni che sono veri e propri strumenti finanziari o loro collaterali.
Ho già approfondito il tema del fondo di garanzia, un prodotto di garanzia studiato per mitigare il rischio di ciascuna impresa ed ottenere credito a miglior mercato.
Non si tratta di un fondo perduto per imprese ma di una opportunità per contenere il pricing dei finanziamenti.
Quanti imprenditori si sono sentiti rispondere dal proprio istituto di credito che in questo momento i tassi di interesse sui prestiti sono il 6%, 7%, 8,%, ecc. o, peggio, che non possono ottenere il credito agli investimenti?
La misura di miglioramento del finanziamento alle p.m.i, da parte di Medio Credito Centrale, rientra tra le agevolazioni imprese, a vantaggio di quelle che hanno interesse a iniziare o terminare progetti di investimento!
Finanziamenti piccole e medie imprese
Si chiama “NUOVO PLAFOND PMI” e rappresenta un incentivo alle imprese che finanzia, tra le altre, le operazioni di acquisto, da parte delle Banche, di crediti vantati dalle PMI nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Nuovo plafond PMI
Nel corso del 2012, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha messo a disposizione del sistema bancario delle risorse a tassi agevolati che le banche hanno poi ribaltato sulle imprese! Ogni dettaglio alla pagina di CDP.
L’invito che, all’epoca, ho fatto agli imprenditori (e che rinnovo ogni volta che ci sono delle risorse pubbliche che hanno lo scopo di migliorare il rapporto banca-impresa) è, di fronte alla necessità di un finanziamento imprese, di chiedere specificatamente al proprio istituto di approvvigionarsi di risorse presso CDP.
In questo modo è possibile avere uno sconto consistente sul tasso di interesse pagato (in alternativa, potrebbero dirvi di essere andati sul mercato e di aver pagato caro il denaro a voi prestato).
In ogni caso, per ottenere questo contributo imprese o bonus imprese, la banca erogante dovrà:
- utilizzare uno specifico modello, che dovrete firmare, sul quale si indicherà la volontà di richiedere la provvista di denaro a tassi agevolati,
- indicare sul contratto che la provvista di risorse, per il vostro finanziamento, è stata operata presso CDP e dovrà indicare anche lo spread pagato!
Il plafond PMI si scompone in due sotto-plafond
Tranche A: 3 miliardi di euro, da assegnare con riferimento alla quota di mercato, al 31 dicembre 2011, di ciascun istituto di credito nei confronti delle PMI. Una quota, pari al 15%, è riservata a favore delle Banche del Sistema del Credito Cooperativo. La contrattualizzazione e gli utilizzi saranno possibili fino al 31 dicembre 2013.
Tranche B: 5 miliardi di euro, riservato alle sole Banche che abbiano stipulato il contratto di finanziamento sul Nuovo Plafond PMI. L’accesso al sotto-plafond – con modalità a sportello – sarà possibile, durante il periodo di disponibilità della Tranche A, per le Banche che abbiano tirato il 100% del Plafond Individuale; successivamente, sarà necessario aver utilizzato, sia pure parzialmente, uno dei sotto-plafond PMI già attivati.
Di non minore importanza, per le imprese esposte con crediti verso la Pubblica Amministrazione la misura PLAFOND PMI-CREDITI VS PA
PMI-Investimenti (PMI-I)
Tornando all’articolazione della misura, il Plafond PMI-Investimenti (PMI-I) è destinato al finanziamento, anche nella forma del leasing finanziario, di iniziative relative a investimenti da realizzare e/o in corso di realizzazione ovvero ad esigenze di incremento del capitale circolante delle PMI.
Rimango a vostra disposizione (basta lasciarmi un commento in questo blog) e BUONA impresa a tutti!
Aggiornamento dell’11 maggio 2012
Oltre a BNL ha aderito all’iniziativa UNICREDIT, ecco il link ufficiale: http://portalecdp.cassaddpp.it/content/groups/public/documents/ace_documenti/011675.pdf
Aggiornamento del 17 maggio 2012
Hanno aderito altre 2 banche, ovvero BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE S.C.P.A. e BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BUSTO GAROLFO E BUGUGGIATE –S.C.
Aggiornamento in materia di Finanziamenti alle imprese
ATTUALMENTE Nuovo Plafond PMI non rientra tra i finanziamenti alle imprese ma ci sono molti bonus imprese fondo perduto o contributi imprese o fondi per imprese BASTA CONTATTARMI!
Ricordo che, attualmente, ci sono molti finanziamenti alle imprese che possono rientrato tra le fonti di capitale di debito (https://www.ascuoladimpresa.net/fonti-di-finanziamento/) che possono essere finanziati in modo agevolato: mutui imprese, prestito per azienda, contributi regionali, finanziamenti alle imprese agevolati dallo Stato e finanziamenti agevolati dalla Regione Puglia.