Finanziamenti europei turismo rappresentano una fonte essenziale per il miglioramento del settore.
Il post si riferisce ad un incontro tenutosi, in materia di finanziamenti europei turismo, a Lecce nel 2012.
Rimane però pur sempre un argomento di grande attualità.
Obiettivo dell’incontro sui fondi europei turismo a Lecce è stato quello di fornire un supporto informativo sui programmi approvati a Bruxelles e gestiti direttamente dalla Commissione Europea senza l’intervento degli enti locali.
Nel 2021 come oggi, si possano sfruttare appieno le nuove opportunità di fondi europei per il turismo hanno il fine di far crescere lo sviluppo dell’auto imprenditorialità.
I contributi europei turismo rappresentano una leva di sviluppo strategico per il Mezzogiorno.
Finanziamenti europei turismo
Progettazione europea
Il seminario sui finanziamenti europei al turismo a Lecce ha introdotto anche la progettazione europea permettendo ai partecipanti di comprendere i meccanismi e le politiche comunitarie ma, più in generale, di bandi europei turismo e di avviare i loro progetti di finanziamento.
La criticità maggiore, soprattutto per i giovani imprenditori, è quella di trovare le risorse utili per il finanziamento dell’impresa. Quale occasione migliore allora per utilizzare le risorse finanziarie messe a disposizione dell’UE.
Relatori – Finanziamenti europei al turismo
dott. BLANDO PALMIERI
Esperto di fondi europei e Project Coordinator dell'”Accademia Avignon dell’Artigianato e delle Pmi per l’Europa” con sede a Bruxelles.
dott.ssa FRANCESCA TUDINI
Direttore Unit Turismo – Direzione Generale Imprese – Commissione Europea – Bruxelles.
Destinatari
Il seminario è stato rivolto agli operatori del settore turistico (consorzi, enti di promozione turistica, operatori locali etc) che cercano ulteriori opportunità per crescere, avvicinandosi al mondo dei finanziamenti europei per il turismo erogati direttamente da Bruxelles.
Ha rappresentato inoltre un’opportunità aperta agli studenti o neolaureati in materie di finanza e, più in particolare, di finanza d’impresa che avessero voglia di migliorare la qualità dei propri potenziali servizi di consulenza.
Ho riservato ulteriore spazio ai fondi europeri alla pagina https://www.ascuoladimpresa.net/life-ambiente-e-finanziamenti-europei/