Imparare facendo
Imparare facendo, ovvero “Learning by doing“, è una tecnica didattica che si basa sull’apprendimento attraverso l’azione e il fare.
Questo metodo promuove un continuo miglioramento, poiché incoraggia l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Imparare facendo… qui
Il blog “A scuola di impresa” adotta questo metodo in materie come economia, finanza e marketing, fornendo costantemente casi studio reali.
Il valore aggiunto del learning by doing risiede nell’applicazione pratica delle conoscenze acquisite, frutto di una didattica innovativa e di una conoscenza approfondita.
Questo approccio didattico si concentra sull’apprendimento attraverso l’azione, incoraggiando il gioco, il confronto e la sperimentazione.
Imparare facendo apporta interesse e propositività rispetto alla didattica classica. Imparare facendo, infatti, spinge all’azione e alla memorizzazione dell’attività, poiché è stato dimostrato che toccare con mano ciò che si sta studiando aiuta a memorizzare meglio. In sostanza, rendere l’apprendimento un’azione concreta è un fattore chiave per la memorizzazione.
Il learning by doing
“Learning by doing” è un concetto di apprendimento che sostiene che la migliore maniera di imparare è attraverso l’esperienza pratica e la sperimentazione.
Questo metodo di formazione si basa sulla filosofia che la conoscenza acquisita tramite l’esecuzione di un’attività sia più efficace rispetto a una formazione tradizionale basata sulla teoria e la lezione.
Learning by doing implica che le persone apprendano facendo, ovvero facendo esperienza diretta con un compito o attività, invece che ascoltare o leggere su di esso.
Questo tipo di formazione è solitamente utilizzata per competenze pratiche come la tecnologia, la meccanica o la cucina, poiché gli studenti possono acquisire abilità e padronanza attraverso la pratica e il feedback immediato.
Su “A scuola d’impresa” la sfida è di utilizzarla anche per l’economia aziendale.
In conclusione
In conclusione, imparare facendo è un metodo didattico molto efficace per gli studenti, poiché incoraggia l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite e aumenta l’interesse e la motivazione nell’apprendimento.
In questo modo, gli studenti sono in grado di acquisire conoscenze più solide e durature, poiché le hanno sperimentate in prima persona.
Per “A Scuola d’Impresa” il Learning By Doing ha un significato preciso: FARE. Ovvero: presentare
casi pratici, esporre idee e strumenti che possono essere subito applicati, per creare nel minor tempo possibile quella concretezza di cui la nostra mente ha bisogno.
Il LbD è sempre più apprezzato ed applicato anche nel circuito classico dell’apprendimento.
Quali esperienze
Infatti, esperienze come l‘alternanza scuola-lavoro o laboratori e progetti di gruppo stanno diventato un tassello fondamentale dell’istruzione dei ragazzi e vanno oltre la traduzione lessicale.
Sperimentare. La sperimentazione è alla base di tutto. Studi pedagogici, nemmeno più tanto recenti, hanno dimostrato che l’apprendimento passivo, fatto di nozioni da imparare e ripetere non sia la via più
efficace ed efficiente alla comprensione e alla memorizzazione.
Lo scambio informativo, occasioni di cooperazione e confronto apportano ricchezza non solo a chi riceve gli insegnamenti ma anche a chi li processa e li consiglia. Anche questo è LbD.
Nel caso degli imprenditori si è soliti partire dalla propria situazione economico, patrimoniale e finanziaria per comprendere gli elementi salenti del proprio stato di salute e individuare, nella teoria, le modalità che, praticamente, possono apportare utili benefici.
LbD: significato e traduzione
Sono esempi di sperimentazioni: