Internet a impatto zero è un’iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it.
E’ necessaria una premessa, il calcolo della quantità di C02 è sembre difficile per ogni attività.
Diventa necessario individuare obiettivi specifici e identificare azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale e compensare le proprie emissioni di CO2.
Per rendere il blog a “impatto zero” ho aderito all’iniziativa appresso specificata.
Per cui, posso finalmente annunciare che la navigazione internet su “A scuola d’impresa” è da oggi ad impatto zero (nella speranza che questa iniziativa non sia un’attività di greenwashing).
Il mio blog è CO2 neutral – A scuola d’impresa è a “impatto zero”
L’iniziativa in questione si chiama “il mio blog è CO2 neutral“, il suo obiettivo è quello di rendere il blog a “impatto zero”.
Cos’è l’impatto zero?
Il significato è assai semplice, significa ridurre sino ad azzerare l’impatto sulle emissioni di C02 in ragion delle diverse attività.
Si potrà di dire di aver centrato l’obiettivo dell’ impatto zero, dal punto di vista climatico, investendo in progetti di protezione del clima per risparmiare le emissioni di gas serra.
La constatazione principale è che qualunque azione dell’uomo ha un risvolto negativo sull’ambiente, qualunque scelta ha conseguenze di peggioramento ambientale.
Per cambiare è necessario avviare un’azione per “piccoli passi”. E’ impensabile immaginare di cambiare lo stile di vita in tempi rapidi, ciò che è necessario è farlo tutti però!
Ciò cui bisognerà tendere è l’adozione sistematica e da parte di ciascuno di uno stile di vita responsabile da utilizzare quotidianamente.
Per offrire un’idea, basti pensare che per produrre 1 kg di carne rossa sono necessari 15mila litri d’acqua.
CO2 neutral
Il funzionamento di “CO2 neutral” è molto semplice.
Il blogger dichiara l’impronta ecologica del proprio sito e DoveConviene.it, in collaborazione con iplantatree.org, provvederà a piantare un albero in zone soggette a processi di riforestazione.
L’effetto benefico di questa iniziativa è garantito.
Ogni anno infatti un blog o un sito internet producono in media 3,6 kg di anidride carbonica, un albero invece è in grado di assorbirne ben 5 kg annui.
La partecipazione da parte dei blogger è totalmente gratuita ed il modo di aderire è semplice ed intuitivo.
DoveConviene è da sempre molto attento all’utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo.
Grazie alla sua attività tutti i volantini pubblicitari (ad esempio piazza italia, conbipel, obi, solo per citarne alcune) vengono digitalizzati.
Sono disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones iPhone e Android, attraverso una comoda applicazione.
Esempi di volantini digitalizzati
- Mediaworld volantino -> http://www.doveconviene.it/volantino/mediaworld
- Ikea volantino -> http://www.doveconviene.it/volantino/ikea
- Euronics volantino -> http://www.doveconviene.it/volantino/euronics
DoveConviene vuole scoraggiare l’abuso di carta per fini pubblicitari e contribuisce a rendere più pulita la città.
Per l’utente la comodità di poter accedere a tutte le offerte in qualunque momento, di poter rintracciare il punto vendita più vicino attraverso una pratica mappa.
In questo modo è possibile conoscere rapidamente tutti gli orari di apertura, comprese le aperture domenicali.
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull’iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org