Il rating bancario è il “risultato” del processo di valutazione del rischio di credito. In questo post cercherò di indicarvi i 10 comandamenti del rating banche del futuro.
Non è la prima volta che scrivo sul tema di rating. Quindi vi ricordo i post
- Migliorare il rating bancario
- Rating ESG
- Come ottenere credito
- Migliorare il merito creditizio
- Come ottenere credito dalle banche
Qui cercherò di offrire un elemento di innovazione nel rating bancario aziendale.
Rating bancario – qual è l’evoluzione
Il rating delle banche si fonda su 3 pilastri fondamentali
Un pò come a scuola, quando, il giudizio di fine anno era la somma dei voti dello scritto e di quelli dell’orale.
Nel caso di voto si andava da 1 a 10, nel caso del rating c’è la tabella rating banche italiane che va da AAA a D.
Ciò su cui si punta l’attenzione è la capacità dell’impresa di rimborsare correttamente i propri debiti.
E’ evidente che questa risposta si ha dalle informazioni derivanti dal sistema informativo aziendale e, in particolare, dall’analisi di
- conto economico – qual è il giudizio sulla redditività dell’impresa? La domanda è con il MOL dell’anno xx l’impresa riuscirà a coprire l’indebitamento almeno di medio lungo periodo?
- stato patrimoniale – c’è equilibrio tra le fonti di finanziamento e gli impieghi? Il rapporto di indebitamento è contenuto o vi è sovra esposizione di debiti finanziari, quindi la posizione finanziaria netta (pfn) è elevata?
- centrale rischi – l’impresa rimborsa correttamente i suoi debiti? L’utilizzato è coerente con l’accordato? Le fonti di finanziamento scelte dall’impresa sono quelle giuste?
- aspetti qualitativi di impresa e imprenditore. Se la storia, la reputazione, le conoscenze e le esperienze non parlano positivo per l’imprenditore è evidente che il sistema bancario farà fatica a sostenerlo!
Un pò come facevano i professori a scuola (in modo più sistematico però, lasciando poco alla soggettività), a fine interrogazione, riassumevano gli elementi delle diverse caratteristiche dell’interrogazione ed emettevano il voto, il punteggio!
Fin qui nulla di nuovo! Nulla di nuovo nemmeno sui punteggi: rating bancario 5, rating bancario 6, rating A, rating B+, ecc.
Dov’è l’evoluzione? Su cosa si fonderà il rating del futuro?
La novità la mutuo dalle piattaforme di Peer to Peer (P2P) lending, le quali ampliano la portata informativa, accedendo a internet! Semplice!
Integrano, all’interno dei sistemi di rating, una grossa mole di dati destrutturati, la ricompongono attraverso (forse) sistemi di intelligenza artificiale per farne informazione utile per indicare il livello di rischiosità di un’impresa!
Nel mio video, durante l’intervento formativo, ho riportato un estratto di questo webinar cui ho partecipato.
Per chi volesse seguirlo per intero potrà trovare la pace dei sensi collegandosi “2° Webinar BorsadelCredito.it: Come trovare la pratica giusta”.
Pertanto, l’invito agli imprenditori è di fare molta attenzione a tutto quanto si dice si se stessi e sulle proprie aziende online.
Finora, per esempio, il punteggio su tripadvisor ha condizionato una cena in più o in meno a chi è più attento alla reputazione online, domani invece può condizionare (è una estremizzazione) anche l’ottenimento di credito bancario.
Cosa fare per migliorare il rating bancario?
A mio modesto avviso, prima che i rating banche arrivino ad un’evoluzione come quella indicata, passerà molto tempo!
Pertanto, gli imprenditori possono tirare un sospiro di sollievo dall’essere, quello italiano, un sistema bancocentrico!
Non bisogna però sottovalutare l’evoluzione in termini di innovazione finanziaria e l’interesse che, nel tempo, avrà tutto il comparto del crowdfunding.
I numeri del crowdfunding in Italia crescono a cifre inimmaginabili, ecco quindi che gli imprenditori dovrebbero fare tesoro dell’evoluzione e pianificare le proprie azioni!
Lascio quindi qualche possibile “regola” di comportamento online, utile a migliorare le potenzialità del credito. Una sorta di lista rating banche.
I 10 comandamenti del rating del futuro
1) Considerare ogni persona “unica” e destinarle tutte le attenzioni possibili (quella persona potrà rappresentare una “recensione” capace di fare la differenza) |
2) Chiedere un’evoluzione del proprio sito internet affinché possa essere geolocalizzato, sia inserito all’interno della sezione “local”, abbia la possibilità di accettare recensioni. |
3) Curare i social network ufficiali dell’impresa ed i profili dell’imprenditore affinché possa trasparire il meglio di quanto siano capaci di fare |
4) Offrire rapidamente ed in ogni contenuto digitale la “vision” dell’impresa |
5) Generare innovazione capace di portare a sé interesse, tutto questo arricchirà l’intera offerta dell’impresa, compreso il suo business |
6) Allargare le modalità di fundraising a strumenti innovativi, prima di essere col fiato sul collo e dover affrettarsi a capire tutto questo nuovo mondo |
7) Ricordasi che, quasi sempre, il rating è lo specchio di quanto siamo capaci di fare. Monitorare ogni cosa che si dice su di noi, soprattutto online, può anticiparci i problemi |
8) “I mercati sono conversazioni”, questo detto arriva da lontano “vox populi vox dei”… ascoltare fa molto più bene di parlare! |
9) Individuare risorse umane da specializzare nell’attività di supporto online non rappresenta un costo ma un investimento, il cui ritorno non sarà solo in un maggior volume d’affari ma anche in maggiore finanza d’impresa |
10) Sii te stesso sempre, soprattutto online! |
FAQ Rating bancario
Cos’è la tabella rating bancario?
La tabella rating bancario indica i livelli di rating da AAA a D che determinano il merito creditizio di un’impresa.
Significato rating bancario: misura della capacità di un’impresa di adempiere alle proprie obbligazioni finanziarie.
Qual è la scala rating bancario?
La scala rating bancario va da AAA a D e indica il grado di affidabilità creditizia di un’impresa o banca.
Cosa e quali sono le Società di rating?
Le società di rating sono società specializzate nella valutazione del merito creditizio di governi, aziende, titoli obbligazionari e cartolarizzazioni. Le principali agenzie di rating sono Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch.
Qual è l’elenco rating banche italiane?
L’elenco delle principali banche italiane con relativo rating è:
Intesa Sanpaolo: BBB
Unicredit: BBB-
Banca Popolare dell’Emilia Romagna: BB+
Mediobanca: BBB
Banco BPM: BB
Credito Emiliano: BB
Banca Carige: B-
Qual è la classifica rating banche mondiali?
La classifica delle banche mondiali per rating è:
Nordea Bank: AA-
BNP Paribas: A
Barclays: A-
Credit Suisse: A
Deutsche Bank: BBB+
Cosa vuol dire rating bancario?
Il rating bancario indica la capacità di una banca di ripagare un debito. È un punteggio assegnato da agenzie di rating sulla base dell’analisi di bilanci, rischi e prospettive dell’istituto bancario.
Il rating bancario è il giudizio espresso dalle agenzie di rating sulla solvibilità e capacità di rimborso del debito di una banca. Il rating influenza la fiducia degli investitori e il costo del denaro per la banca.
Il rating bancario è sinonimo di affidabilità e di capacità di un istituto bancario o di un’impresa di generare reddito e ripagare i debiti. Più è alto il rating, minore è il rischio percepito dagli investitori.
Come verificare il rating bancario?
Si può verificare il rating bancario consultando i siti web delle principali agenzie di rating come Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch.
I privati non possono verificare direttamente il proprio rating bancario. Possono però verificare indirettamente la propria affidabilità creditizia controllando la presenza di segnalazioni negative in banca dati pubbliche e private.
Come funziona rating bancario?
Le agenzie di rating analizzano i bilanci delle imprese e/o delle banche, i rischi a cui sono esposte e le prospettive di mercato. Sulla base di queste analisi assegnano un rating che esprime la capacità dell’impresa e/o della banca di ripagare i propri debiti.
Un rating bancario A indica che l’impresa ha forte capacità di ripagare i propri debiti ma è più sensibile alle condizioni di mercato avverse rispetto alle banche con rating più alti (AA e AAA).
Quali sono gli indici di bilancio per rating bancario?
Gli indici di bilancio considerati per determinare il rating bancario sono: patrimonializzazione (CET1 ratio), liquidità (LCR), copertura dei crediti deteriorati, cost/income, ROE, esposizione al rischio di credito e di mercato.
come calcolare il rating bancario
Il rating bancario non si calcola direttamente. Si utilizzano specifici modelli statistici che incorporano variabili qualitative e quantitative come bilanci, rischi, mercato di riferimento, strategia e governance.
Come migliorare il rating bancario?
Per migliorare il rating bancario bisogna: aumentare la patrimonializzazione, ridurre i crediti deteriorati, diversificare le fonti di ricavo, contenere i costi, limitare l’esposizione ai rischi di credito e di mercato. Le banche e le imprese devono anche migliorare governance, strategia e rapporti con le autorità di vigilanza.
E’ importante controllare di non avere segnalazioni negative su banche dati pubbliche (es. registro protesti) e private (es. CRIF). È anche utile verificare periodicamente il proprio estratto conto.