StartCup Puglia è ai nastri di partenza! StartCup Puglia offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro.
In questa edizione di StartCup Puglia si distinguono due fasi:
StartCup Puglia
È la fase in cui i partecipanti che registrano la propria idea di business sul sito della manifestazione possono essere selezionati per usufruire gratuitamente di uno specifico percorso formativo, articolato in un corso di cultura imprenditoriale, sessioni di mentoring collettivo e assistenza personalizzata per la redazione del business plan. Le attività di mentoring saranno realizzate in collaborazione con imprenditori.
“Gara dei Business Plan”
La gara dei business plan rappresenta la fase della competizione tra i progetti d’impresa veri e propri. La Giuria di esperti seleziona una short list di business plan che si affronteranno in una pitch session nel corso della finale della Start Cup. Ai selezionati per partecipare alla finale verrà offerto un affiancamento specialistico nella preparazione al pitch.
Possono partecipare allo StartCup Puglia:
- Aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo, che intendano avviare un’impresa innovativa in Puglia
- Imprese innovative pugliesi nate dopo il 1° gennaio o in via di costituzione.
Procedura
La procedura prevede la registrazione preliminare delle idee di business entro il 13 giugno (consiglio di guardare il sito ufficiale per vedere gli aggiornamenti annui).
La candidatura alla gara va effettuata entro il 10 luglio xxxx, ore 12.00, iscrivendo il proprio business plan in una delle seguenti categorie: agrifood-Cleantech, ICT, industrial, life science.
Premi
I migliori piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare all’evento finale della StartCup Puglia, previsto per il mese di settembre; in quell’occasione, la Giuria determinerà i quattro vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.
Al primo classificato di ciascuna categoria verrà assegnato un premio in denaro di 10.000 euro; tra questi quattro, la Giuria selezionerà il vincitore assoluto della Gara, al quale verrà assegnato un ulteriore premio in denaro di 5.000 euro.
Tutti i progetti possono concorrere alla selezione per la menzione speciale dedicata al settore trasversale della “Social Innovation”.
Per ottenere il premio, i vincitori non ancora costituiti in forma di impresa dovranno impegnarsi a procedere alla costituzione.
I quattro vincitori accederanno di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Sassari nel mese di novembre.
Il regolamento completo è alla pagina http://www.startcup.puglia.it/?page_id=61