Target di campagne di crowdfunding magico in 1 minuto

Target di campagne di crowdfunding

Indice Contenuti

Il target di campagne di crowdfunding è uno dei fattori più importanti per determinare il successo o l’insucesso della raccolta fondi.

La definizione del target corretto, PRIMA DEL LANCIO DI UNA CAMPAGNA, è fondamentale per raggiungere gli obiettivi della campagna e per garantirne il successo.

Il target di campagne di crowdfunding varia al variare della tipologia di campagna da realizzare.

In questo blog mi sono già occupato di target di una campagna, con un focus specifico sulla:

E’ composto da una serie di gruppi di persone, come investitori, consumatori, clienti, sostenitori, fan e altri potenziali donatori. Ognuno di questi gruppi ha esigenze, obiettivi e motivazioni diverse, e la scelta del target corretto dipende dalla natura del progetto e dai suoi obiettivi.

Target di campagne di crowdfunding: esempi

Fare degli esempi di target di campagne di crowdfunding non è semplice perché ogni ipotesi porta con sé il suo target. Se il progetto ruotasse intorno ad un prodotto innovativo, il target ideale potrebbe essere rappresentato da consumatori interessati a investire in prodotti all’avanguardia.

Se il progetto dovesse essere un’iniziativa sociale o ambientale, il target ideale potrebbe essere rappresentato da sostenitori sensibili a queste cause.

Partendo dall’obiettivo della campagna, per individuare il target giusto, sarebbe importante considerare alcuni fattori, come: la demografia, l’interesse, la localizzazione geografica, le abitudini di acquisto e le motivazioni personali.

Nel video ho richiamato proprio queste esigenze!

Target di campagne di crowdfunding: attenzione al donation o al reward

Per individuare il giusto target di campagne di crowdfunding, soprattutto nel donation e nel reward crowdfunding, sarebbe importante entrare nel ragionamento del finanziatore, condividerne ambizioni, sentimenti, speranze, ecc.

E’ quindi, nelle tipologie indicate, fondamentale comprendere il comportamento dei donatori e/o dei finanziatori per cercare di identificare le motivazioni che spingono le persone a investire in un progetto.

E’ importante poi agevolare, semplificare il processo di pagamento affinché il finanziatore non viva la campagna come un’odissea. Sotto questo aspetto la UX dei siti delle piattaforme e le loro funzionalità hanno fatto passi da gigante.

Target di campagne di crowdfunding e strategie di marketing

Target di campagne di crowdfunding e strategie di marketing vanno identificati alla perfezione prima del lancio perché sono due elementi indissolubili e fortemente interconnessi.

La campagna di crowdfunding è un’opportunità per ottenere finanziamenti o investimenti per progetti o avvio di startup, ma per essere efficace richiede una solida strategia di marketing.

Consigli per implementare una corretta strategia di marketing per una campagna di crowdfunding

Ecco alcuni consigli per implementare una corretta strategia di marketing per una campagna di crowdfunding

  1. Individuate il vostro pubblico di destinazione: identificate i potenziali sostenitori, capite le loro esigenze e creare un messaggio di marketing che risuoni con loro (nel marketing si chiamano buyer personas),
  2. Creare una narrazione coinvolgente: raccontate la storia del progetto, spiegando il motivo per cui avete bisogno di finanziamenti e come intendete utilizzarli. Questo aiuterà a creare empatia con i potenziali sostenitori.
  3. Utilizzare i social media: i social media sono un’ottima piattaforma per promuovere la campagna di crowdfunding. Utilizzate i social network per raggiungere il pubblico di destinazione, creare buzz e mantenere i sostenitori informati.
  4. Coinvolgere la comunità: partite dal coinvolgimento di amici, familiari e della comunità locale per sostenere la campagna di crowdfunding. Nel caso in cui questi soggetti non dovessero darvi ascolto allora la campagna non ha l’appeal giusto per essere lanciata. E’ indispensabile creare una rete di sostenitori capaci di aiutarvi a promuovere GRATUITAMENTE la campagna attraverso il passa parola (io dico sempre che una forza inaudita sta nei famosi gruppi Whatsapp).
  5. Offrire incentivi e ricompense giuste con le attese: offrite incentivi ai sostenitori, come prodotti o servizi in anteprima, per motivarli a sostenere la campagna.
  6. Monitorare i risultati: monitorate costantemente i risultati della campagna di crowdfunding e adattate la strategia di marketing in base ai risultati ottenuti.

Implementare una corretta strategia di marketing per la campagna di crowdfunding è essenziale per ottenere finanziamenti e realizzare il progetto. Conoscere il proprio pubblico di destinazione, creare una narrazione forte e utilizzare i social media sono solo alcune delle strategie che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo (si veda https://www.ascuoladimpresa.net/crowdfunding-immobiliare/).

Corso su crowdfunding "Il Crowdfunding per il finanziamento delle imprese"
Corso su crowdfunding “Il Crowdfunding per il finanziamento delle imprese”
Picture of Pasquale Stefanizzi
Pasquale Stefanizzi

Esperto in Rapporti
Banca-Impresa & Crowdfunding

Altri Articoli

Restiamo in Contatto

Iscrivendoti alla mia Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento.

Iscriviti alla Newsletter

Ø spam, + Valore

Iscrivendoti a questa Newsletter Accetti di ricevere solo comunicazioni di altissimo valore.

L’invio delle email sarà quindicinale o maggiore.

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento tramite il link presente in ogni email o scrivendo una messaggio a: [email protected] .

POSSO AIUTARTI?

Scrivi qui il tuo messaggio, risponderò alla tua e-mail.