In Italia ci sono nuove tendenze del mercato assicurativo, il quale è in crescita, dimostrandosi un settore maturo e solido.
Nei prossimi decenni la tendenza all’aumento della prospettiva di vita e il calo della natività porteranno ad uno squilibrio demografico (contrazione della forza lavoro) che ridimensionerà il sistema pensionistico statale, con effetti visibili già da oggi, lasciando ad ogni cittadino il compito di provvedere al proprio futuro economico e previdenziale.
Tendenze del mercato assicurativo… alcune news
Se analizziamo le tendenze del mercato assicurativo attuale infatti notiamo un aumento nella richiesta di prodotti di protezione, sanitari e pensionistici, dovuto alla tendenza del settore pubblico a delegare a ogni cittadino responsabilità crescenti, riguardanti la propria previdenza pensionistica e sanitaria.
Secondo le previsioni la popolazione italiana dovrà tutelarsi sempre più in autonomia su aspetti fino a poco tempo fa delegati allo Stato, quali la pianificazione previdenziale e sanitaria, lasciando al mercato assicurativo privato un compito di primaria importanza.
Se a ciò aggiungiamo il fatto che il nostro Paese non è tra i più assicurati all’interno della comunità europea (fatta eccezione per l’RC auto) si può facilmente giungere alla conclusione che, data la tendenza all’aumento della domanda (richiesta di servizi previdenziali e consapevolezza dei rischi), il mercato si regolerà mettendo appunto nuovi prodotti, basati sulle richieste specifiche di ogni singolo individuo, generando così ricchezza e alleggerendo il settore pubblico da spese ormai insostenibili.