Il leasing è una forma di finanziamento di medio/lungo periodo. Esamineremo: contratto, canone, tipologie: operativo e finanziario.
Il contratto di leasing prevede 2 o 3 parti, questo aspetto è fondamentale rigurardo la sua definizione.
Direi però di andare per ordine e di iniziare dal contratto. Eventualmente avessi bisogno di comprendere la differenza con il noleggio.
Contratto leasing definizione
Per numerosi anni, questo contratto è stato considerato un contratto atipico, ossia non specifato da un’apposita normativa. Si andava per analogia e si cercava di mettere insieme più contratti.
Si deve alla legge sulla concorrenza e sul mercato, numero 124/2017, la specifica normazione.
Sino al 2017, è stato la combinazione del
- contratto di vendita con patto di riservato dominio
- contratto di locazione.
Leasing significato
La definzione sta nella traduzione stessa della parola ovvero affitto!
La società di leasing concede il godimento di un bene al debitore per un determinato periodo di tempo, rimanendone proprietaria sino alla scadenza.
In quest’ultimo momento il debitore potrà riscattare il bene e, solo allora, divenirne il proprietario.
All’avvio dell’operazione il debitore versa il cd. maxicanone iniziale che serve alla società per ripartire il rischio operativo ed il rischio finanziario dell’operazione.
Il numero di soggetti coinvolti (2 o 3) varia a seconda della natura del bene e, quindi, della tipologia.
Nell’operazione di affitto finanziario vivono quindi due operazioni: quella di noleggio e quella di finanziamento. Solitamente hanno uguale importanza.
Leasing come funziona
Come funziona il leasing? Rispetto all’acquisto diretto del bene con capitale proprio o ricorrendo ad un mutuo, questo contratto offre al debitore, alla scadenza, di non riscattare il bene e riprenderne uno nuovo (lease auto).
Alla scadenza del contratto è infatti prevista, per il debitore, la FACOLTA’ e non l’OBBLIGO di acquistare il bene, ad un prezzo già preventivato al momento della sottoscrizione.
Se oggetto del contratto fosse un’auto, se la stessa avesse dato problemi nel periodo di vigenza del contratto, il debitore potrebbe restituirla e prenderne una nuova!
Attualmente è possibile leggere di: leasing nautico, leasing moto, leasing immobiliare, leasing auto usate,
E’ bene sottolineare che il fornitore del bene assume una rilevanza strategica, meno in quello operativo e di più in quello finanziario.
Differenza con il mutuo
Rispetto al mutuo, il contratto in analisi è più flessibile perché prevede tempi di delibera più rapidi considerato che la proprietà del bene rimane in testa alla società di leasing (è come se fosse garantito da garanzia reale).
Molto spesso poi le società richiedono anche la garanzia del fondo di garanzia, a quel punto il rischio finanziario è compresso e il rating dell’operazione è ottimo!
Tipologie
Di norma si distinguono due tipologie, il leasing operativo e finanziario. L’elemento di distinzione risiede nella natura del bene.
Leasing operativo o strumentale
Ha per oggetto del contratto un bene standard, per esempio l’auto, un PC, dei mobili, ecc.
Il debitore o utilizzatore indica specificatamente alla società qual è il bene che gli serve, la società lo acquista e lo cede in locazione finanziaria.
E’ vantaggioso per coloro i quali sono soliti cambiare spesso l’oggetto (turnover elevato) del contratto e non vogliono immobilizzare del capitale per l’acquisto.
Contratto di Leasing finanziario
Nel leasing finanziario il bene non è standard e il debitore/utilizzatore lo fa costruire alla società su specifiche indicazioni, il terzo soggetto (costruttore) seguirà le indicazioni del debitore ma lo venderà alla società di leasing.
In questo caso l’operazione finanziaria è assai più importante rispetto a quella di noleggio tant’è che la durata del leasing può andare anche oltre i canonici 3/5 anni.
Il riscatto è un’operazione molto più frequente in quello finanziario rispetto a quanto non accada in quello operativo.
In contabilità
Contabilmente si prevede la sola scrittura, mese per mese (nel caso di pagamento mensile), dei canoni e l’imputazione del costo nel conto economico (godimento beni di terzi).
Qualcuno potrebbe pensare erroneamente che non abbia impatti in termini di stato patrimoniale o in centrale rischi di banca d’Italia.
Essendo invece un’operazione finanziaria a tutti gli effetti essa produrrà importanti effetti tanto nello stato patrimoniale quanto in centrale rischi.
E’ operazione di debito finanziario, al pari dell’anticipo fatture, ma ha un orizzonte temporale coerente con il mutuo.
Le banche sono solite, durante l’attività di affidamento, valutare attentamente la presenza dei leasing i quali andranno ad impattare nel rapporto rata/reddito, considerato che i canoni dranno a cumularsi con le scadenze dei mutui.
Il debito residuo andrà ad aumentare la posizione finanziaria netta, al pari dei mutui.
Lo stato patrimoniale sarà riclassificato secondo criteri finanziari. Per cui il valore residuo del bene andrà nel dare dello stato patrimoniale ad aumentare il capitale investito, così come nel passivo andrà inserito il debito residuo.
Magicamente quindi l’indice di indebitamento aumenterà per effetto della presenza di questo debito.
In centrale rischi saranno censiti come “segnalanti” tutte le società di leas., le quali indicheranno il proprio affidamento tra i rischi a scadenza (al pari dei mutui).
In sintesi
E’ un’ottima operazione di finanziamento, alternativa al mutuo ma molto simile ad essa negli effetti.
Come tutti gli strumenti finanziari andrà calata nella singola attività d’impresa (qui c’è una vera e propria operazione di credito e non vi è un’operazione di rimessa diretta).
Nell’anno delle importanti agevolazioni fiscali legate agli investimenti 4.0, bonus sud, formazione 4.0, ecc. l’utilizzo finanziario dell’operazione in esame potrà essere una grande arma in mano alle imprese.
Bisognerà infatti distinguere l’aspetto “incentivo” dall’aspetto “finanziario” dell’investimento. Molto spesso i consulenti di finanza agevolata li confondo mettendo nei guai gli imprenditori!
E’ indispensabile trovare la copertura finanziaria dell’investimento prima di pensare all’incentivo fiscale ad esso connesso. Solo così si potrà pensare a preservare il corretto equilibrio finanziario e la vita finanziaria dell’impresa.
FAQ Leasing
Leasing cos’è? Leasing come funziona?
Il leasing è una forma di debito finanziario a tutti gli effetti, con un orizzonte temporale di medio/lungo periodo. E’ un contratto tra 2 o 3 parti a seconda della sua natura.
Cosa succede alla scadenza?
Alla scadenza del contratto è infatti prevista, per il debitore, la FACOLTA’ e non l’OBBLIGO di acquistare il bene, ad un prezzo già preventivato al momento della sotto
Leasing auto privati? Leasing auto come funziona?
E’ un’operazione che può realizzare anche un privato per l’acquisto della propria auto. Funziona allo stesso modo delle imprese. Il privato chiaramente perderà il beneficio fiscale che invece ha l’impresa.
Leasing senza anticipo?
Solitamente ogni società di leas. richiede un canone di anticipo di almeno il 20%. Difficilmente è possibile sottoscrivere un’operazione senza anticipo.
Leasing immobiliare privati?
Quando un privato (al pari di un’impresa) ha bisogno di soldi potrebbe cedere in leas. il suo immobile e riprenderlo in locazione. Chiaramente questa operazione denota importanti difficoltà da parte dell’attuatore.